Cos'è la ciaspolata
La ciaspolata è una passeggiata sulla neve caratterizzata dall’utilizzo delle ciaspole, anche conosciute come racchette da neve. Si tratta di particolari racchette fissate al piede solo nella parte anteriore dello scarpone, lasciando i talloni liberi. Si cammina anche tramite l’ausilio di bastoncini da neve da alternare all’andatura del passo. La ciaspolata, infatti, è caratterizzata da un movimento molto simile allo sci di fondo ed è semplice da praticare in quanto non richiede una particolare preparazione fisica.
COME SI SVOLGE L'ATTIVITÀ
La ciaspolata serale in Valle D’Aosta si può svolgere nella zona del Parco Gran Paradiso, della Valle del Cervino o nella zona Monte Bianco.
L’esperienza ha inizio alle ore 18:00 e termina alle ore 20:00 con una cena in un locale tipico del luogo (20-25 € da pagare in loco). L’escursione guidata con le racchette da neve serale è un’esperienza particolare soprattutto nelle notti di plenilunio. La luna riflessa, infatti, crea un’atmosfera suggestiva con le stelle che appaiono nitide grazie alla completa immersione nella natura, lontano dalle luci della città.
La guida naturalistica che ti accompagnerà lungo il percorso, garantisce la sicurezza e ti spiegherà anche le costellazioni visibili.

A CHI È RIVOLTA L'ATTIVITÀ
La ciaspolata in Valle D’Aosta è un’attività dalla difficoltà facile, adatta anche a chi è alla prima esperienza. Sarai accompagnato da una guida certificata per tutta l’esperienza.
Dettagli
Guida certificata
Ciaspole e bastoncini
Cena locale tipico: 20-25 € da pagare in loco
Thermos caldo e acqua
Abbigliamento da neve
Scarponi da montagna
Per poter svolgere l’attività è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento
I bambini devono essere autorizzati dai genitori
È necessario arrivare almeno 15 minuti prima dello svolgimento dell’attività
L'esperienza è disponibile anche in modalità privata: contattaci per maggiori info
Feedback
Non sono presenti feedback.
Lascia un feedback