COS'È LA MONGOLFIERA
La mongolfiera è un aeromobile composto da un pallone, che si gonfia con il gas e l’aria calda, e da un cesto di vimini che ospita i passeggeri. Il sollevamento in verticale della mongolfiera avviene grazie al principio di Archimede secondo cui ogni corpo riceve una spinta verso l’alto di uguale intensità del peso del volume dello stesso. L’aria calda, quindi, essendo meno densa di quella atmosferica, permette alla mongolfiera di volare.
Le origini della mongolfiera risalgono a tempi lontani, precisamente intorno al 220 d. C. quando in Cina veniva utilizzata per l’invio di segnalazioni militari.
Volare in mongolfiera è un’esperienza straordinaria da condividere in gruppo o in coppia che unisce il relax all’emozione di sorvolare paesaggi spettacolari ed unici.
COME SI SVOLGE L’ATTIVITÀ
Il volo in mongolfiera a Torino, in Piemonte, ha inizio nei pressi del Castello di Masino, residenza per dieci secoli dei conti Valperga e ora bene del FAI.
Dopo un breve briefing sulle modalità di svolgimento del volo, ha inizio la tua avventura. L’altitudine media raggiunta è di 2-3000 metri. Sorvolerai il castello ottocentesco, circondato originariamente da mura e torri ed ora immerso in un parco ricco di alberi secolari, che dominano la pianura del Canavese.
In base alla direzione del vento si sorvolano, boschi, laghi e borghi medievali. Verso ovest potrai ammirare la catena delle Alpi da cui si può distinguere in lontananza il Monviso. Il Castello si trova a mezz’ora di strada da Torino e Milano e a meno di due ore da Genova.

A CHI È RIVOLTA L’ATTIVITÀ
Il volo in mongolfiera è un’attività per tutti: sarai accompagnato da un pilota certificato che ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per volare in sicurezza. I bambini dai 7 anni e con un’altezza minima di 130 cm (con scarpe) possono partecipare. Il peso massimo consentito per passeggero è di 115 kg.
Dettagli
Pilota certificato
Lezione introduttiva
Trasporto al punto di decollo
Volo della durata di 1 h
Acqua e snack
Abbigliamento sportivo adeguato alla stagione
Scarpe chiuse
Zaino piccolo
Per poter svolgere l’attività è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento
I minorenni fino a 15 anni compiuti devono essere accompagnati da un maggiorenne e con permesso scritto del genitore, se non a bordo. Dai 15 anni in su, invece, è richiesto solo il permesso da parte del genitore
È necessario arrivare almeno 30 minuti prima dello svolgimento dell’attività
È possibile volare 365 giorni l’anno, compatibilmente con le previsioni meteorologiche
Prezzi
Feedback
Non sono presenti feedback.
Lascia un feedback