Cos'è l'escursione a cavallo
L’escursione a cavallo o equiturismo è una pratica dell’equitazione che consente di cavalcare alla scoperta di luoghi immersi nella natura.
Oltre alla bellezza della scoperta del territorio, sono moltissimi i benefici dell’escursione a cavallo. Fisici come la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità. Psicologici come la consapevolezza del momento presente, la respirazione, e non da ultimo la connessione unica che si crea con il cavallo.
Il cavallo è un animale nobile e sensibile, che affascina ed intimorisce allo stesso tempo. Fare una passeggiata a cavallo è possibile anche per i principianti e/o per chi sale in sella per la prima volta. L’istruttore e gli accompagnatori forniranno tutte le indicazioni riguardo la postura in sella, i piedi nelle staffe ed il modo in cui tenere le redini per gestire l’animale.
Come si svolge l'attività
L’escursione a cavallo a Rieti, vicino Roma ha inizio presso il punto indicato nella mappa.
Si tratta di una passeggiata a cavallo nella cornice naturalistica del Lago del Salto, in provincia di Rieti, una meta poco distante da Roma e facilmente raggiungibile
Puoi decidere tra due tipologie di escursion a cavallo:
- Passeggiata a cavallo della durata di 60 min immersa nella natura: disponibile dal lunedì alla domenica (gli orari variano a seconda della stagione). Si tratta di un’esperienza semplice, adatta a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienza con i cavalli.
- Passeggiata a cavallo sulle rive del Lago del Salto della durata di 90 min: disponibile dal lunedì al venerdì (gli orari variano a seconda della stagione). Raggiungerai il lago percorrendo esclusivamente una strada asfaltata. Si tratta di un’esperienza solo per esperti con un gruppo di massimo 4 persone.
Entrambe comprendono il briefing inziale, il percorso a cavallo e l’aperitivo con i prodotti tipici.

A chi è rivolta l'attività
Il tour a cavallo è un’attività adatta a tutti. Puoi scegliere la tipologia di passeggiata in base all’esperienza: per principianti o per esperti. Ogni passeggiata è sempre guidata e supportata da almeno due membri dello Staff.
L’età minima per l’escursione a cavallo è di 14 anni. Gli uomini che hanno un peso superiore ai 100kg e le donne che hanno un peso superiore ai 85kg, devono comunicarlo al momento della prenotazione al fine di valutate la disponibilità e l’assegnazione del cavallo. Rappresenta un tour ideale per le coppie, un gruppo di amici o in famiglia.
Dettagli
Istruttore qualificato
Aperitivo
Attrezzatura tecnica
Tesseramento CONI valido per 12 mesi dall'emissione: 5euro da pagare in contanti in loco
Abbigliamento sportivo adatto alla stagione
Pantaloni lunghi
Scarpe da ginnastica o stivali con suola liscia - non sono ammessi stivali con suola platform o carrarmato – vietati scarponi da trekking o da montagna
Marsupio piccolo da legare in vita - non sono ammesse borse o zaini di grandi dimensioni
Per poter svolgere l’attività è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento
Gli uomini che hanno un peso superiore ai 100kg e le donne che hanno un peso superiore ai 85kg devono comunicarlo al momento della prenotazione
Feedback
Non sono presenti feedback.
Lascia un feedback