Parapendio e Deltaplano sul Lago di Garda

“Vivi il Lago di Garda da una prospettiva originale: scopri i voli disponibili in deltaplano e parapendio per emozioni uniche ad alto contenuto adrenalinico.”

Il parapendio è un’ala progettata per consentire al pilota di decollare utilizzando la spinta delle gambe. Si caratterizza per il punto di lancio lungo versanti ripidi come quelli montuosi. Il parapendio, infatti, sfrutta il vento e l’altezza. Le sue origini risalgono alla fine degli anni ’60 e, ad oggi, è diventato un vero e proprio sport per il quale si svolgono anche delle competizioni. Il parapendio tandem o biposto è caratterizzato dalla presenza di un istruttore certificato che governa il parapendio. In questo modo l’attività è sicura per tutti e il passeggero può godere dell’esperienza adrenalinica senza alcuna preoccupazione.

Il deltaplano, invece, è costituito da un’ala semirigida a forma di delta greco con una struttura portante formata da tre tubi. Le prime realizzazioni di questo strumento risalgono agli anni ’70. Rappresenta uno dei modi più affascinanti per provare la sensazione del volo ed entrare in connessione con la natura.

Attrezzatura e abbigliamento per parapendio e deltaplano

L’attrezzatura necessaria per il parapendio è composta dalla selletta, dal paracadute di scorta e dal casco. Per quanto riguarda, invece, l’abbigliamento si consigliano delle scarpe da trekking per poter camminare sui terreni, solitamente sconnessi, e per poter atterrare in sicurezza. Inoltre, è consigliabile anche una giacca antivento e capi sportivi a seconda della stagione.

I lancio in deltaplano, invece, richiede un imbracatura per consentire al pilota un aggancio sicuro e al passeggero di legarsi con le spalline e con i cosciali. L’abbigliamento è similare a quello del parapendio.

Tecniche di volo

Sia il deltaplano che il parapendio sono chiamati voli liberi in quanto il volo avviene senza l’ausilio di un motore. La tecnica di lancio e di volo per il parapendio richiede, per prima cosa, stendere la vela per terra con il bordo in su per poi agganciare la selletta e legarla con il pettorale. Si prendono, poi, le bretelle e si avanza correndo in modo che l’ala si gonfi e si sollevi portando su il pilota e il passeggero. Quando si è in alto, il pilota mette in atto le trazioni con le mani e con i piedi per fluttuare nell’aria e gestire la direzione e l’atterraggio.

Il deltaplano, invece, è un mezzo guidato dal pilota che utilizza il solo spostamento del suo peso. Il pilota, infatti, si stende su una struttura che lo regge e agisce con il corpo e su una barra di controllo per imprimere la direzione.

Parapendio e deltaplano: quali le differenze

Il parapendio ed il deltaplano sono simili per alcuni aspetti, ma anche diversi per alcune delle principali caratteristiche già indicate. Innanzitutto la seduta: nel deltaplano i passeggeri volano stesi in avanti ed il pilota conduce il mezzo tramite la barra; nel parapendio, invece, la forma alare della vela viene mantenuta dall’aria e, mentre il passeggero è seduto su una selletta, il pilota manovra il mezzo mediante le due maniglie, i freni e i comandi. Anche la velocità è diversa: con il deltaplano si vola, si decolla e si atterra ad una velocità maggiore rispetto al parapendio. Il deltaplano, inoltre, può anche essere a motore, a differenza del parapendio.

Dove si può volare in Italia: parapendio e deltaplano sul Lago di Garda

Sul Lago di Garda ci sono delle zone ideali per il volo in parapendio o in deltaplano che consentono di godere di un panorama mozzafiato. Gli istruttori certificati sono in grado di far provare emozioni uniche ed adrenaliniche ai passeggeri in totale sicurezza. Cosa aspetti? Prenota subito un volo emozionate sul Lago di Garda!