Cos'è lo scialpinismo
Lo scialpinismo o anche conosciuto come sci da discesa è una disciplina sportiva sciistico-alpinistica che si pratica al di fuori delle piste attrezzate mediante l’utilizzo di sci da alpinismo. Questi particolari sci sono dotati di attacchi che consentono di liberare il tallone agevolando la salita e dalle “pelli di foca”, ovvero una banda di tessuto sintetico adesiva da un lato e ricoperta dall’altro di fibra tessile. Applicata sotto gli sci, consente di scorrere in avanti senza scivolare indietro. Infine, per praticare lo scialpinismo sono necessari anche i bastoncini da sci che agevolano sia la salita che la discesa.
Come si svolge l'attività
La lezione di scialpinismo in Trentino si svolge a seconda dell’innevamento sulle montagne del Basso Trentino (Monte Stivo, Bondone, Altissimo, Valli Giudicarie, Breguzzo) e nelle Prealpi Bergamasche.
La lezione ha una durata di circa 7-8 ore e si rivolge sia ai principianti sia a chi vuole migliorare la propria tecnica.
I principianti impareranno a muoversi correttamente con gli sci, come si utilizzano le pelli di foca, i movimenti base e l’autosoccorso. Nel dettaglio:
- Pianificazione e gestione di un’uscita ( bollettino meteo, bollettino valanghe)
- Valutazione dei pendii e riduzione del rischio
- Preparazione materiale
- Tecnica di salita ed inversioni
- Utilizzo Artva e sistemi di autosoccorso
- Tecnica di discesa in fuoripista
I più esperti, invece, potranno migliorare la tecnica di salita e di discesa e capire come e quali itinerari di sci alpinismo scegliere. Nel dettaglio:
- Pianificazione e gestione di un’uscita ( bollettino mete, bollettino valanghe)
- Valutazione dei pendii e riduzione del rischio
- Preparazione materiale
- Tecnica di salita ed inversioni
- Utilizzo Artva e sistemi di autosoccorso
- Progressione a piedi / sci sullo zaino
- Tecnica di discesa in fuoripista

A chi è rivolta l'attività
La lezione privata di sci alpino in Trentino è dedicata a chi è alle prime armi oppure a chi vuole migliorare la propria tecnica. È importante avere una buona condizione fisica e saper salire, senza fretta, 600-800m di dislivello e riuscire a sciare su una pista blu a sci paralleli.
Dettagli
Guida alpina
Assicurazione RC
Attrezzatura tecnica
Snack energetico e acqua
Abbigliamento da neve
Scarponi
Sci
Casco e maschera
Occhiali da sole
Crema solare
Per poter svolgere l’attività è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento
Prezzi
Feedback
Non sono presenti feedback.
Lascia un feedback